Concorso italiano

Club amici foto
Consiglio di fondazione
REGOLAMENTO CONCORSO 2011

1) Al concorso possono partecipare tutti coloro che usano la fotografia come strumento espressivo.

2) Sono ammesse fotografie formato 30 x 40 cm, le fotografie inferiori a queste dimensioni devono essere presentate su cartoncino formato 30 x 40 cm con uno spessore massimo di 2 mm. Tutte le opere che non rispetteranno le dimensioni citate, saranno escluse dal concorso! Le stampe possono essere in bianco e nero o a colori.

3) Il concorso richiede l’invio di 2 fotografie (dittico) che abbiano un legame tra loro. Gli autori possono spedire al massimo 2 dittici.. Con l’invio deve essere allegato il tagliando d’iscrizione debitamente compilato. Sul retro d’ogni foto deve figurare:

l’indirizzo completo;

una freccia verso l’alto che indichi come deve essere esposta ogni opera;

la numerazione progressiva concernente la sequenza fotografica del dittico.

Il titolo è facoltativo. Non si possono porre scritte sul lato anteriore dell’opera.

4) Gli autori sono responsabili del contenuto dell’immagine.

5) Le fotografie selezionate saranno premiate domenica 4 settembre 2011 in Piazzetta Crocetta a Caslano; successivamente verranno esposte presso il Museo della Pesca a Caslano, dal 5 settembre al 9 ottobre 2011. I vincitori e gli autori dei dittici selezionati saranno avvisati, telefonicamente o per iscritto, entro metà agosto 2011.

6) La Fondazione Vincenzo Vicari è autorizzata a pubblicare, sulla pagina web www.fondazionevicari.ch ed esporre le opere premiate, menzionate e selezionate.

7) Tutte le stampe fotografiche rimarranno di proprietà della Fondazione Vincenzo Vicari.

8) La partecipazione implica l’accettazione del seguente regolamento. Chi non rispetta i punti sopra menzionati si troverà escluso dal concorso.

TEMA

Libero

PARTECIPAZIONE

II concorso è aperto a tutti, esclusi i membri della "Fondazione Vincenzo Vicari" e della giuria.

GIURIA

1 Pierre Alberti

2 Dona De Carli

3 Michele Engeler

Ogni dittico sarà valutato in base ai seguenti criteri: valore artistico, valore estetico e originalità.

La decisione della giuria è inappellabile. Sono escluse vie legali. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito della Fondazione Vincenzo Vicari.

PREMI

1° premio Fr. 1000.00

2° premio Fr. 500.00

3° premio Fr. 300.00

I premi sono gentilmente offerti dalla Banca Raiffeisen della Magliasina, Patriziato di Caslano, Malcantone Turismo e Pro Caslano.

Ogni autore potrà avere solo un dittico premiato.

TERMINE

I dittici sono da inviare entro venerdì 8 luglio 2011, con il tagliando d'iscrizione, al seguente indirizzo (fa stato la data del timbro postale):

Fermo Posta

Fondazione Vincenzo Vicari

Maestro Fotografo

CH-6987 Caslano

Svizzera

Per gli invii dalla Svizzera si consiglia una busta con uno spessore minimo di 1 cm, per evitare inutili spese postali.

ATTENZIONE: per scaricare il bando di partecipazione, posizionarsi con il mouse sul bando, schiacciare il tasto destro e salvare il bando su vostro HD.