Concorso italiano

Consiglio di fondazione
Novità
REGOLAMENTO CONCORSO 2011

1) Al concorso possono partecipare tutti coloro che usano la fotografia come strumento espressivo.

2) Sono ammesse fotografie formato 30 x 40 cm, le fotografie inferiori a queste dimensioni devono essere presentate su cartoncino formato 30 x 40 cm con uno spessore massimo di 2 mm. Tutte le opere che non rispetteranno le dimensioni citate, saranno escluse dal concorso! Le stampe possono essere in bianco e nero o a colori.

3) Il concorso richiede l’invio di 2 fotografie (dittico) che abbiano un legame tra loro. Gli autori possono spedire al massimo 2 dittici.. Con l’invio deve essere allegato il tagliando d’iscrizione debitamente compilato. Sul retro d’ogni foto deve figurare:

l’indirizzo completo;

una freccia verso l’alto che indichi come deve essere esposta ogni opera;

la numerazione progressiva concernente la sequenza fotografica del dittico.

Il titolo è facoltativo. Non si possono porre scritte sul lato anteriore dell’opera.

4) Gli autori sono responsabili del contenuto dell’immagine.

5) Le fotografie selezionate saranno premiate domenica 4 settembre 2011 in Piazzetta Crocetta a Caslano; successivamente verranno esposte presso il Museo della Pesca a Caslano, dal 5 settembre al 9 ottobre 2011. I vincitori e gli autori dei dittici selezionati saranno avvisati, telefonicamente o per iscritto, entro metà agosto 2011.

6) La Fondazione Vincenzo Vicari è autorizzata a pubblicare, sulla pagina web www.fondazionevicari.ch ed esporre le opere premiate, menzionate e selezionate.

7) Tutte le stampe fotografiche rimarranno di proprietà della Fondazione Vincenzo Vicari.

8) La partecipazione implica l’accettazione del seguente regolamento. Chi non rispetta i punti sopra menzionati si troverà escluso dal concorso.

TEMA

Libero

PARTECIPAZIONE

II concorso è aperto a tutti, esclusi i membri della "Fondazione Vincenzo Vicari" e della giuria.

GIURIA

1 Pierre Alberti

2 Dona De Carli

3 Michele Engeler

Ogni dittico sarà valutato in base ai seguenti criteri: valore artistico, valore estetico e originalità.

La decisione della giuria è inappellabile. Sono escluse vie legali. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito della Fondazione Vincenzo Vicari.

PREMI

1° premio Fr. 1000.00

2° premio Fr. 500.00

3° premio Fr. 300.00

I premi sono gentilmente offerti dalla Banca Raiffeisen della Magliasina, Patriziato di Caslano, Malcantone Turismo e Pro Caslano.

Ogni autore potrà avere solo un dittico premiato.

TERMINE

I dittici sono da inviare entro venerdì 8 luglio 2011, con il tagliando d'iscrizione, al seguente indirizzo (fa stato la data del timbro postale):

Fermo Posta

Fondazione Vincenzo Vicari

Maestro Fotografo

CH-6987 Caslano

Svizzera

Per gli invii dalla Svizzera si consiglia una busta con uno spessore minimo di 1 cm, per evitare inutili spese postali.

ATTENZIONE: per scaricare il bando di partecipazione, posizionarsi con il mouse sul bando, schiacciare il tasto destro e salvare il bando su vostro HD.